Termini e condizioni d'uso del servizio

  1. Oggetto e definizioni

Le presenti Condizioni d’Uso regolano e disciplinano l’utilizzo della piattaforma Successivamente accessibile attraverso il sito Successivamente.org. L’utilizzo della stessa presuppone quindi la lettura e l’accettazione da parte dell’Utente di tali Condizioni d’Uso che individuano anche eventuali responsabilità in capo a quest’ultimo. Qualora non fossi d’accordo con il contenuto di queste Condizioni, sei gentilmente pregato di non utilizzare i servizi forniti dal presente sito.

La piattaforma Successivamente nasce con lo scopo di generare condivisione di obiettivi tra le organizzazioni no profit e la comunità.

Il sito è gestito da Dialogica Cooperativa Sociale con sede in Via Copernico 22, 20125 Milano. L’Utente può sempre contattare il nostro staff tramite l’indirizzo e-mail info@successivamente.org

Società: Dialogica Cooperativa Sociale Onlus con capitale sociale, iscritta nel Registro delle Imprese di Milano con sede legale in via Copernico 22, 20125 Milano

Account: insieme di funzionalità, strumenti e/o contenuti attribuiti ad un nome utente per usufruire di servizi forniti dalla Società ed altrimenti non utilizzabili.

Commissione: compenso, espresso in percentuale, spettante alla Società in cambio del servizio di intermediazione reso ai soggetti promotori di iniziative pubblicate sul presente sito.

Condizioni Generali: sono le Condizioni contenute nel presente documento, relative al presente sito ed applicabili ai Visitatori dello stesso, ai promotori dei progetti sponsorizzati ed in generale ai soggetti che usufruiscono dei servizi presenti sul sito in questione. Tali Condizioni devono essere accettate dai soggetti a cui si applicano.

Durata del progetto: periodo di tempo durante il quale gli utenti del sito possono contribuire ai progetti.

Personal fundraiser: soggetto persona fisica che non f parte di un’organizzazione ma promuove la raccolta di fondi attraverso un progetto a favore di una organizzazione chiaramente individuata ed unica destinataria della somma raccolta al netto delle Commissioni spettanti alla Società.

Progetto: iniziativa proposta da un proponente –di seguito definito – che si trova pubblicato sul Sito e che dunque rispetta quanto indicato nelle presenti Condizioni d’Uso.

Proponente: soggetto diverso dalla Società proprietaria del sito in questione che sottopone alla valutazione degli Utenti del Sito un progetto al fine di ricevere finanziamenti e concretizzare lo stesso.

Ricompensa: premio che riceve il sostenitore in cambio del contributo che lo stesso ha dato ad un progetto. La ricompensa sarà definita caso per caso dal proponente.

Utente: la persona fisica o giuridica che accede al presente sito ed utilizza i servizi che lo stesso offre.

Sostenitore: Utente che partecipa al finanziamento di un Progetto e per far ciò deve essersi registrato ed aver ricevuto un proprio account.

  1. Registrazione

L'accesso al Sito è gratuito.

La registrazione avviene mediante apposito form di registrazione “Iscriviti”, accessibile dalla homepage, e richiede i dati necessari allo svolgimento del servizio come dati di autenticazione e dati di fatturazione.

La Società è l’unico soggetto che può concedere o meno la possibilità al richiedente di usufruire dei servizi offerti a seguito di registrazione ed è l’unica che può decidere di revocare l’account in caso di utilizzo contrario alle regole delle presenti Condizioni d’Uso.

A seguito di richiesta ed approvazione, al Promotore, all’Utente e/o al Sostenitore vengono fornite delle credenziali di accesso all’area riservata che sono personali e non cedibili e che potranno essere modificate solo su richiesta del Promotore, dell’Utente e/o Sostenitore stesso e/o della Società.

Il Promotore, l’Utente e/o il Sostenitore è responsabile di custodire le credenziali con le quali ha effettuato la registrazione nell’area dedicata e dell’uso che delle stesse credenziali farà. E’ inoltre responsabile della veridicità dei dati personali che inserisce in fase di registrazione e si impegna successivamente alla stessa a comunicare eventuali cambiamenti rispetto ai dati inseriti. Se dovesse venire a conoscenza che un altro soggetto ha avuto accesso all’area riservata con le sue credenziali dovrà comunicarlo alla Società all’indirizzo e-mail info@successivamente.org

Il Promotore, l’Utente e/o il Sostenitore può richiedere la chiusura del proprio account comunicandolo alla Società attraverso l’indirizzo e-mail info@successivamente.org. L’account verrà chiuso entro 7 giorni dalla richiesta pervenuta.

  1. Progetto

Il Proponente che vuole servirsi della piattaforma della Società per promuovere un Progetto deve prima di tutto registrarsi alla piattaforma così come indicato al punto precedente. Successivamente deve presentare il Progetto alla Società. Nello specifico il Proponente deve indicare: informazioni base (titolo, nome dell’ente beneficiario, obiettivo, territorio di riferimento, scadenza).

La Società risulta quindi unicamente un intermediario per il tramite della cui piattaforma può essere più facilmente diffusa la conoscenza del Progetto. Per tale ragione, non potrà in alcun modo essere considerata responsabile nel caso in cui il Proponente non rispetta i suoi obblighi. Il giudizio di idoneità alla pubblicazione di un Progetto sarà determinato dai seguenti criteri:

La Società non effettuerà la pubblicazione di Progetti di fantasia, in alcun modo fattibili, non riconducibili a situazioni reali e dunque non realizzabili.

La Società si impegna a promuovere i Progetti dalla stessa pubblicati attraverso il presente sito e per tale ragione il Proponente autorizza la stessa ad eventuali attività di comunicazione promozionale anche attraverso possibili sponsor per il quale non è in alcun modo responsabile.

Per lo stesso motivo il Proponente autorizza quindi la Società ad utilizzare il nome del Proponente e le caratteristiche del Progetto.

Il Proponente deve prendere visione della Privacy policy, della Cookie Policy presenti nel footer del sito e deve aver preso visione anche delle Condizioni d’uso, che si intenderà integralmente accettata, anch’essa presente nel footer del sito.

  1. Modifiche al Progetto

Il Progetto, una volta pubblicato sul sito, può essere modificato dal Proponente solo a seguito di previa approvazione da parte della Società. Qualora il Proponente decidesse di apportare direttamente le modifiche, il Progetto verrà tolto dal sito fino a nuova approvazione della Società.

  1. Sospensione del Progetto

I Progetti presenti sul sito possono venire sospesi per volere della Società nei seguenti casi:

Ad eccezione della prima ipotesi di sospensione, nelle altre è possibile che la sospensione si trasformi in una cancellazione dello stesso Progetto. In questo caso, il Sostenitore che avrà versato una somma di denaro a titolo di finanziamento non potrà rivolgersi alla Società che non può essere considerata responsabile dell’accaduto, ma dovrà rivolgersi al Proponente al quale la Società avrà comunque versato la somma incassata per il Progetto così come meglio indicato nel punto successivo.

 

  1. Finanziamento del Progetto, modalità di pagamento e commissioni di remunerazione per il servizio di intermediazione fornito dalla Società.

In merito al finanziamento del Progetto, il Sostenitore è libero di versare la somma di denaro che riterrà idonea alle sue possibilità salvo il caso in cui il Proponente del Progetto non abbia previsto, nello specifico caso, una somma minima al di sotto della quale non sarà possibile accettare la donazione.

Il Sostenitore che effettua il finanziamento di un Progetto è responsabile di prendere visione della Privacy Policy e della Cookie Policy presente nel footer del sito, così come delle informazioni contenute nelle presenti Condizioni d’Uso che si intendono integralmente accettate.

Una volta effettuato il finanziamento ed andato a buon fine lo stesso, il Sostenitore non può rivolgersi alla Società per richiedere indietro la somma versata. Resta inteso che qualora vi siano le condizioni per eventuali richieste di restituzione delle somme già versate a favore del Proponente, potranno essere richieste a quest’ultimo soggetto.

L’Utente può sostenere un progetto attraverso carta di credito, Paypal e bonifico bancario. Per quanto riguarda il pagamento tramite paypal, l’Utente accetta i termini e le condizioni di uso del Sistema di pagamento scelto, in questo caso di Paypal disponibili al presente link: https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/useragreement-full. Allo stesso modo, per quanto riguarda il pagamento effettuato mediante carta di credito, si invita l’Utente/Sostenitore a prendere visione delle Condizioni d’Uso relative allo specifico sistema di pagamento adottato e regolanti il rapporto con lo stesso quale titolare di un conto corrente presso lo specifico istituto che ha rilasciato la carta in questione. Per quanto riguarda il pagamento effettuato tramite bonifico bancario, il Sostenitore, una volta effettuato il pagamento, dovrà comunicare alla Società tramite e-mail info@successivamente.org il CRO; solo a seguito di tale comunicazione, la Società riterrà avvenuta la donazione.

Le somme versate per finanziare un Progetto verranno versate sul conto corrente della Società, la quale procedere alla raccolta dell’intero ammontare e al versamento dello stesso alla scadenza del Progetto al Promotore entro 30 giorni dalla fine della raccolta. La Società tratterrà una commissione pari all’8% dei fondi raccolti dal Progetto al lordo delle commissioni bancarie.

  1. Proponente

Possono essere proponenti:

Al Proponente saranno richieste delle documentazioni necessarie per effettuare un controllo sulla effettiva identità dello stesso. Nello specifico, al Proponente organizzazione no profit verranno richieste le seguenti documentazioni:

- descrizione dell’attività;

- visura camerale se presente e/o atto costitutivo;

- codice fiscale dell’organizzazione se presente;

- dati di contatto della stessa;

- dati identificativi del soggetto che sta proponendo il Progetto a nome dell’organizzazione e/o associazione no profit;

- qualora il soggetto in questione non abbia ruoli di rappresentanza all’interno della stessa dichiarazione dell’organizzazione che autorizza il Progetto promosso;

- eventuale prova dell’attività svolta dall’organizzazione mediante articoli di giornale;

Al Proponente “personal fundraiser” verranno invece richieste:

Il Proponente può promuovere lo stesso Progetto anche per il tramite di altre piattaforme.

Il Proponente si impegna a raggiungere l’obiettivo così come indicato dal Progetto e a tenere informati gli Utenti in caso di variazioni allo stesso. Il Proponente si impegna dunque a non comunicare informazioni che possono essere considerate ingiustificatamente incomplete, errate, o in grado di indurre in confusione l’Utente.

 

  1. Responsabilità del Proponente

I Proponenti garantiscono di essere in grado di poter fornire le ricompense indicate e previste a favore dell’Utente che potrebbero essere consegnate o direttamente dallo stesso o per il tramite della Società qualora sia stato stabilito così dal Proponente dello specifico Progetto.

Le ricompense sono stabilite dal singolo Proponente e possono anche essere di natura diversa rispetto a quella economica. Il Proponente si impegna a non offrire ricompense illecite.

  1. Sostenitore che partecipa al finanziamento di un Progetto riconosce che la Società non può essere considerata responsabile dei progetti. Nello specifico e a titolo esemplificativo: della mancata consegna di ricompense, di ritardi, di cancellazioni, di omissioni dei Progetti. Per tale ragione, qualora una di queste situazioni dovesse verificarsi, il Sostenitore si rivolgerà esclusivamente al Proponente.

Spetta al Proponente accertarsi di disporre di tutti i diritti eventualmente necessari per pubblicare il Progetto così come del fatto che il Progetto sia fattibile dal punto di vista di autorizzazioni e/o di disposizioni normative.

Il Proponente si impegna quindi a tenere indenne la Società da azioni di responsabilità intentate contro la stessa da Utenti, Sostenitore o terze parti per violazioni di diritti connessi alla realizzazione di uno qualunque dei Progetti sul sito.

  1. Contenuti sul sito

Né l’Utente e/o Sostenitore né il Proponente hanno l’autorizzazione di pubblicare:

- contenuti ingannevoli;

- false dichiarazioni;

- dati personali di soggetti terzi senza aver avuto da loro l’autorizzazione;

- contenuti anche solo potenzialmente illegali;

- contenuti per i quali il Proponente, Utente e/o Sostenitore devono detenere diritti di proprietà intellettuale o d’autore qualora non li detengano, e/o non abbiano avuto la licenza dal titolare degli stessi diritti.

L’Utente è responsabile dei contenuti che pubblica nell’eventuale area del sito dedicata a commenti/osservazioni/valutazioni dei Progetti e per tale ragione deve garantire che quello pubblicato non sia in contrasto con le disposizioni di legge applicabili.

La Società ha il diritto di rimuovere immediatamente qualunque contenuto che possa essere considerato illecito. Nel caso in cui l’Utente e/o Sostenitore dovesse porsi in contrasto con quanto previsto dalle presenti Condizioni d’Uso, la Società potrà, a seconda dei casi e della gravità, limitare, sospendere o addirittura cancellare l’account dello stesso qualora l’Utente non tenga, entro 24 ore dalla comunicazione con cui viene avvisato del suo comportamento non conforme alle Condizioni D’Uso, un comportamento questa volta consono.

La stessa Società declina responsabilità che derivano da violazione dei diritti dei terzi.

La Società tiene a precisare che i contenuti pubblicati dal Proponente e relativi al Progetto, così come quanto pubblicato dall’Utente, una volta pubblicati sul sito sono pubblici. Si ribadisce quindi l’importanza che quanto oggetto di pubblicazione sia veritiero. La Società non può essere quindi considerata responsabile per le conseguenze della divulgazione, soprattutto in termini di contenuti forniti e non veritieri, qualora la non veridicità non possa risultare evidente e dunque immediatamente riconoscibile dalla stessa. Pe tale ragione non può essere considerata responsabile di contenuti che violano diritti di altri Utenti, Sostenitori, Proponenti e/o terze parti.

  1. Dati personali degli Utenti comunicati ai Proponenti

La società comunica i dati del Sostenitore al Proponente il cui Progetto è stato oggetto di finanziamento da parte del Sostenitore in questione, nel caso in cui ciò risulti necessario al fine di permettere a questi ultimi di ricevere direttamente dal Proponente la ricompensa. I dati personali del Sostenitore saranno invece oggetto di cessione a favore dei Proponenti per finalità di marketing solo nel caso in cui il Sostenitore abbia acconsentito a ciò mediante flag alla corrispondente casella presente nell’area registrazione. Ti consigliamo sul punto di prendere visione della Privacy Policy presente nel footer del sito.

  1. Validità delle Condizioni d’Uso e modifica delle stesse

Le presenti Condizioni d'uso hanno effetto dalla loro pubblicazione e rimangono in vigore fino alla loro modifica parziale o totale da parte della Società. La Società si riserva infatti il diritto di poter apportare delle modifiche alle presenti Condizioni d’Uso in qualunque momento. Le modifiche e/o i semplici aggiornamenti devono considerarsi vincolanti per l’Utente dal momento della ricezione della comunicazione informativa delle modifiche. Ti consigliamo di controllare ogni tanto questa area del sito.

Le Condizioni D’Uso si applicano per tutto quanto il periodo di utilizzo del sito fino alla chiusura dell’account.

Il Proponente, l’Utente e/o il Sostenitore devono segnalare alla Società eventuali contenuti illegali presenti sul sito inviando una e-mail all’indirizzo info@successivamente.org

  1. Privacy policy

Anche la semplice navigazione sul presente sito comporta il trattamento da parte della Società dei dati personali dell’Utente, Proponente, Sostenitore. A seconda poi dei servizi usufruiti da questo sito, i tempi di conservazione dei dati in questione così come le basi che giustificano il trattamento saranno diverse. Alcuni dati possono essere raccolti anche tramite i cookies che il Sito utilizza. Per tali ragioni, ti consigliamo di prendere visione della Privacy policy aggiornata alle disposizioni del Reg. UE 2016/679 e della Cookie Policy entrambe presenti nel footer del sito stesso.

  1. Accessibilità del sito

La Società ha l’obbligo di mezzi per la fornitura di servizi. La stessa non è in grado di garantire agli Utenti e Promotori che il sito operi con continuità, senza mai una interruzione e/o malfunzionamenti proprio per la natura dinamica di Internet e/o durante le operazioni di manutenzione/aggiornamento che vengono effettuate con regolarità. Ritardi, sospensioni o anche annullamenti legati al funzionamento di Internet e al di fuori del controllo della Società, non potranno comportare responsabilità della stessa. Allo stesso modo, non può essere considerata responsabile per i mancati funzionamenti dovuti a strumenti e/o reti utilizzate dall’Utente e/o Sostenitore o Proponente.

  1. Links ad altri siti

Nel sito sono presenti collegamenti con siti di terze parti. Tali siti non hanno non hanno alcun collegamento con la Società proprietaria del sito; per tale ragione le Condizioni d’uso che state leggendo non si applicano a tali siti e la Società non è in alcun modo responsabile del grado di soddisfazione dell’Utente sui Servizi offerti dagli stessi.

  1. Forza maggiore

La Società, così come il Proponente, non possono essere ritenuti responsabili né tantomeno inadempienti in virtù delle presenti Condizioni D’Uso nel caso in cui il ritardo o il mancato adempimento a loro apparentemente imputabile, dipenda nella realtà da forza maggiore così come previsto dal codice civile.

  1. Legge applicabile

Le presenti Condizioni d’uso sono scritte in italiano e come le operazioni connesse sono regolate dalla Legge italiana. Qualora dovessero essere tradotte in altre lingue, nel caso di contrasto, prevale il testo italiano.